HOMEHOMEHOMEHOMEHOME
Chi siamoWer sind wirNosotrosAbout usDe nous
AmbientamentoEingewöhnungIntegracionIntegrationIntegration
Giornata tipoTagesablaufDia tipicoTipical dayJournée typique
Le AttivitàAktivitätenActividadesActivitiesActivités
ServiziLeistungenServiciosServicesServices
StrutturaStrukturEstructuraStructureStructure
AlimentazioneErnährungAlimentaciónNutritionAlimentation
Regolamento/ TariffeRegeln/TarifeReglamento/ Tarifas Rules/ChargeReglement/Tarifs
PhotosBilderGaleríaGalleryPhotos
ContattoKontaktContactoContactContact
6.30 – 9.00
Apertura nido e accoglienza dei bambini. Al nido i bambini non arrivano contemporaneamente, in quanto il nido permette ad ogni genitore di stabilire l'orario di arrivo in base alle proprie esigenze lavorative.
8.00 - 8.30
Colazione con latte, biscotti o cereali. A tavola!! Per i bambini che arrivano presto al nido è prevista una  prima colazione
8.30 – 9.30
Gioco libero e divisione dei gruppi nei vari saloni. Dopo colazione, i bambini vengono divisi nei vari saloni dove possono giocare liberamente con il materiale messo loro a disposizione .
9.30 – 11.00
Attività guidata, uscita in giardino. Le attività guidate vengono sperimentate soprattutto con i più grandi in quanto la loro capacità di concentrazione e rispetto delle regole è maggiore. Quando è bello, tutti fuori nel nostro grande giardino!!!
11.00 – 12.30
Pranzo. Andiamo a lavare bene le mani si va a tavola! I bambini si accomodano nei rispettivi tavoli, che vengono sistemati dalle educatrici, rispettando la divisione divezzi e semi-divezzi.. Il nostro obiettivo, durante il pranzo,  è quello di rendere il bimbo,  autonomo nelle azioni , (versarsi da bere, mettersi il bavaglino, mangiare da solo,….), di renderlo capace di decidere; come e quanto mangiare, cercando di intervenire il meno possibile. Il pranzo, è un momento tranquillo e di socializzazione.
12.30 – 14.00
Nanna. I bambini fanno la nanna tutti insieme accompagnati da una bella musica rilassante,  che li aiuta a prendere sonno. Ogni bambino si addormenta ad orario diverso, noi educatrici aiutiamo i bambini che non riescono a dormire,  con delle piccole coccole!
14.00 – 15.30
Gioco libero nel salone principale. Man mano che i bambini si svegliano tornano nel salone principale dove possono giocare liberamente. Da questo orario i bambini iniziano ad andare a casa.
15.30 – 16.00
Merenda. I bambini che rimangono nel pomeriggio ricevono la merenda che varia di giorno in giorno.
16.00 – 18.30
Giochi vari,  guidati e non guidati. In base al numero di bambini e all'età, le educatrici decidono se proporre attività guidate o lasciare che i bambini si organizzino da soli con i giochi a loro disposizione.
18.30
Chiusura dell nido. CIAO A DOMANI!!
6.30 – 9.00
Eröffnung der Kinderkrippe und Empfang der Kinder. In der Kinderkrippe treffen nicht alle Kinder gleichzeitig ein, da die Eltern die Möglichkeit haben, ihren eigenen "Stundenplan" je nach Bedarf, festzulegen.
8.00 - 8.30
Frühstück bestehend aus Milch, Biskuits oder Vollkorngebäck. Zu Tisch!! Für die Kinder, die schon früh ankommen, ist ein erstes Frühstück vorgesehen.
8.30 – 9.30

Freies Spiel und Einteilung der Gruppen in die verschiedenen Räume. Nach dem Frühstück werden die Kinder in verschiedene Räume verteilt, wo sie frei auf der ihnen zur Verfügung gestellten Materatze spielen können.

9.30 – 11.00
Geführte Aktivität, Aufenthalt im Garten. Die geführten Aktivitäten werden vor allem mit den grösseren Kindern ausgeübt, da ihre Konzentrationsfähigkeit grösser ist und sie auch schon die Regeln der Spiele respektieren können. Oh, wie schön es ist, wenn wir uns alle draussen in unserem grossen Garten verweilen können!!!
11.00 – 12.30
Mittagessen.Nach dem Händewaschen geht es an den Tisch! Die Kinder nehmen an den ihnen zugeordneten Tischen Platz, die Zuordnung wird von den Erzieherinnen nach selbständigen und teilweise selbständigen Kindern gemacht. Unser Ziel ist es, die Kinder beim Essen in ihren Handlungen so selbstständig wie möglich zu machen, (Trinken einschenken, Latz selber umbinden, alleine essen,….), ihre Entschlussfähigkeit zu fördern; wie und wie viel essen, ohne seitens der Erzieherinnen sich zu viel einzumischen. Das Mittagessen soll ein ruhiger, gesellschaftlicher Moment sein.
12.30 – 14.00
Mittagsschlaf.Die Kinder halten einen Mittagsschlaf in Begleitung einer schönen, beruhigenden Musik, die ihnen hilft sich in den Schlaf zu wiegen. Jedes Kind schläft zu einer unterschiedlichen Zeit ein, wir Erzieherinnen helfen mit Streicheleinheiten denjenigen, die Schwierigkeiten haben den Schlaf zu finden!
14.00 – 15.30
Freies Spiel im Hauptaufenthaltsraum. Nach und nach erwachen die Kinder und kehren in den Aufenthaltsraum zurück, wo sie frei spielen können. Ab dieser Zeit werden die Kinder abgeholt und sie gehen nach Hause zurück.
15.30 – 16.00
Vesper. Die Kinder, die noch in der Krippe bleiben essen die Vesper, welche jeden Tag anders ist.
16.00 – 18.30
Unterschiedliche, geführte und selbstständige Spiele. Je nach Anzahl und Alter der noch gebliebenen Kinder beschliessen die Erzieherinnen geführte Aktivitäten zu machen oder sie lassen den Kindern die Organisation und Wahl der ihnen zur Verfügung gestellten Spiele.
18.30
Kinderkrippenschluss.Tschüss bis morgen!!
6.30 – 9.00
Opening and welcoming of the children. At nursery school, the children do not arrive all at the same time, since every parent decides the time of arrival based on his or her work schedule.
8.00 - 8.30
Breakfast with milk, biscuits, or cereal. Come to the table! For children who arrive early to nursery school an early breakfast is provided.
8.30 – 9.30
Free-play and separating the groups into their different rooms. After breakfast, the children are divided into the various rooms where they can play freely with the material at their disposal.
9.30 – 11.00
Guided activity, excursion to the garden.The garden activities are conducted mainly with the older children, since these children have higher capacity for concentration and respect for the rules. When the weather is beautiful, everyone comes out into our large garden!
11.00 – 12.30
Lunch. We wash our hands well before sitting down at the table! Each child goes to his or her respective table, where the teachers conduct the meal systematically, according to the needs of the fully-weaned or the semi-weaned. Our objective, for lunchtime, is that the child develop autonomy of action (pouring his/her drink, putting on the bib, eating independently), develop the capacity to decide how and how much to eat, so we strive to intervene as little as possible. Lunchtime is a moment both peaceful and sociable.
12.30 – 14.00
Naptime. The children take their naps all together, accompanied by a lovely, relaxing music, which helps them to fall asleep. Each child falls asleep at a different moment, and we teachers aid those who may have trouble falling asleep with a little bit of cuddling!
14.00 – 15.30
Free-play in the main room. As the children awaken one by one, they return to the main room where they can play freely. At this time the children begin to return to their homes.
15.30 – 16.00
Afternoon snack. The children who remain for the afternoon have a snack, which varies from day to day.
16.00 – 18.30
Varied games, guided or not. Based on the number of children and on their ages, the teachers decide whether to suggest guided activities or to allow the children to organize themselves on their own with whichever game pleases them.
18.30
End of the day (nursery school closes) Goodbye until tomorrow.
6.30 – 9.00
abertura de la guardería y acogida de los niños. En la guardería los niños no llegan todos a la misma hora, debido al hecho que nuestro centro deja la libertad a los padres de establecer el horario de llegada según sus necesidades.
8.00 - 8.30
Desayuno con leche, galletas o cereales. ¡A la mesa! Para los niños que llegan temprano al centro está previsto el desayuno.
8.30 – 9.30
Juego libre y división de los grupos en los diferentes espacios. Después de desayunar, se dividen los niños entre las aulas donde pueden jugar libremente con el material a su disposición.
9.30 – 11.00
Actividad guiada, salida al jardín. Estas actividades están dirigidas sobre todo a los niños más grandes por su capacidad de concentración y respeto a las reglas mayor. Cuando hace buen tiempo, ¡todos a fuera a disfrutar de nuestro jardín!
11.00 – 12.30
Almuerzo. Primero vamos todos a limpiar bien las manos, ¡luego a comer! Los niños se sientan en las mesas, organizadas según los destetados y los semi-destetados. Nuestro objetivo durante la comida es hacer que el niño pueda volverse autónomo en las acciones (echarse bebida, ponerse la toallita, comer solo…), y capaz de decidir por sí mismo cómo y cuánto comer, intentando intervenir lo menos posible. El almuerzo es un momento de tranquilidad y de socialización.
12.30 – 14.00
Siesta. Los niños se echan una siesta todos juntos con una bonita música relajante, que les ayuda a conciliar el sueño. Para los niños que tienen dificultad a tomar sueño, las educadoras, les ayudamos dándole cariño, abrazos y caricias.
14.00 – 15.30
Juego libre en salón principal. A medida que los niños se van despertando, empiezan a volver en el salón principal donde pueden jugar libremente. A partir de este momento los niños pueden empezar a regresar a sus casas.
15.30 – 16.00
Merienda. A los niños que se quedan por la tarde les damos una merienda que cambia cada día.
16.00 – 18.30
Varios juegos, guiados y no. Dependiendo del número y de la edad de los niños, las educadoras deciden si proponer actividades guiadas o dejar que se organizan por si solos con los juegos que tienen a disposición.
18.30
Cierre del centro. "HASTA MAÑANA"!
6.30 – 9.00
Ouverture de la crèche et accueil des enfants. A la crèche, les enfants n'arrivent pas en même temps, vu que la crèche permet à chaque parent de fixer l'heure d'arrivée en fonction des propres exigences de travail.
8.00 - 8.30
Petit déjeuner à base de lait, biscuits ou céréales. A table! Nous avons prévu un petit déjeuner pour les enfants qui arrivent tôt le matin.
8.30 – 9.30
Gioco libero e divisione dei gruppi nei vari saloni Après le petit déjeuner, les enfants sont répartis dans les différentes pièces où ils peuvent jouer en toute liberté avec le matériel mis à leur disposition..
9.30 – 11.00
Activité guidée, sortie au jardin. Les activités guidées sont expérimentées surtout avec les plus grands puisque leur capacité de concentration et de respect des règles est meilleure. Quand il fait beau, tout le monde dehors dans notre grand jardin!!!
11.00 – 12.30
Déjeuner. Allons nous laver les mains avant de passer à table! Les enfants s'installent à leur table respective: Les éducatrices installent les enfants en respectant la division enfants sevrés et enfants a demi sevrés. Notre objectif, pendant le déjeuner, est de rendre l'enfant autonome dans ses actions (se verser à boire, mettre le bavoir, manger seul, …) et de le rendre capable de décider par lui-même (comment manger et en quelle quantité), tout en essayant d'intervenir le moins possible. Le déjeuner représente un moment tranquille, propice à la socialisation.
12.30 – 14.00
Sieste. Les enfants font la sieste tous ensemble accompagnés d'une jolie musique relaxante, qui les aide à s'endormir. Chaque enfant s'endort à une heure différente. Les éducatrices aident ceux qui ont du mal à s'endormir en leur faisant des petits câlins!
14.00 – 15.30
Jeu spontané dans la salle principale. Au fur et à mesure que les enfants se réveillent ils arrivent dans la salle principale où ils peuvent jouer en toute liberté. A partir de ce moment les enfants commencent à rentrer chez eux.
15.30 – 16.00
Goûter. Les enfants qui restent à la crèche l'après midi reçoivent un goûter qui varie chaque jour.
16.00 – 18.30
Jeux divers, guidés et spontanés. Sur la base du nombre d'enfants et de leur âge, les éducatrices choisissent de proposer des activités guidées aux enfants ou de les laisser s'organiser seuls avec les jeux mis à leur disposition.
18.30
Fermeture de la crèche. A demain!!!