Struttura

Cosa offriamo

Servizio di qualità

Il nido si trova al 2o piano del Centro Sei a Locarno in una superficie di circa 250 mq. La struttura usufruisce di grandi terrazzi ed un giardino da 180 mq.

Le nostre sale sono:

Lilla

0 – 12 mesi

La sala lilla ospita 6 bambini con la presenza di due educatrici. Lo spazio è composto da due sale comunicanti, la prima è adibita alle attività di gioco principalmente di tipo motorio e sensoriale, al suo interno vi è una parte adibita al cambio e alla pappa. La seconda sala è attrezzata per il riposo quotidiano. Ogni bambino ha il suo lettino dove quotidianamente svolge i riposini in base alle proprie esigenze. Il sonno del bambino è accompagnato da una dolce musica di sottofondo.

La sala dispone inoltre di un bel terrazzo ad uso esclusivo dei bambini presenti nella sala lilla.

Per quanto riguarda il cibo, viene fornito dalla struttura e preparato con prodotti freschi giornalmente dalla nostra cuoca.

Tutti i mesi abbiamo la presenza un’ infermiera pediatrica che controlla  i bambini, è compito del personale informare i genitori dei risultati della visita.

Azzurra

13 – 24 mesi

La sala azzurra ospita 8 bambini con la presenza di due educatrici. È uno spazio unico dove quotidianamente vengono svolte le attività di questo gruppo. Nella sala sono presenti attività motorie come di concentrazione. Tutto il materiale è pensato per la fascia d’età presente. Anche l’altezza del mobilio è a misura di bambino, le educatrici invitano i bambini a sperimentare da soli, senza il costante aiuto dell’adulto.

Verdina

13 – 24 mesi

La sala verdina ospita 5 bambini con la presenza di una educatrice. È uno spazio unico dove quotidianamente vengono svolte le attività di questo gruppo. Nella sala sono presenti presidi atti alle attività motorie e di concentrazione. Tutto il materiale presente, come pure il mobilio, è adeguato alla fascia d’età presente, tutto ciò favorisce la libera sperimentazione, senza il costante aiuto dell’adulto.

Arancio

2-3 anni

La sala arancio ospita 8 bambini con la presenza di due educatrici. È uno spazio unico dove quotidianamente vengono svolte le attività di questo gruppo. Nella sala sono presenti sia presidi adatti alle attività motorie sia di concentrazione. Tutto il materiale è adeguato ai bambini della stessa fascia d’età, ad esempio l’altezza del mobilio, in modo tale che il bambino possa sperimentare da solo, senza il costante aiuto dell’adulto. Con i bambini della sala arancio si iniziano anche le attività di cucina/vita pratica ad esempio apparecchiare la tavola, preparare lo spuntino, tagliare la frutta, grattugiare il formaggio,… In questa sala vi è un bagno per l’igiene personale dei piccoli ospiti.

Verde

3-4 anni

La sala verde ospita 13 bambini con la presenza di due educatrici. Lo spazio è composto da una grande sala dove vengono svolte le attività di questo gruppo, una sala pranzo ed un bagno. In questa sala i bambini svolgono attività di concentrazione, di vita pratica, curando sempre di più le loro capacità. Con i bambini di questa sala le nostre educatrici lavorano per accompagnarli all’acquisizione delle competenze richieste dalla scuola dell’infanzia.

GIARDINO E TERRAZZA

Spazi esterni

Il nostro asilo nido dispone di un terrazzo perimetrale completamente in sicurezza e di un parco giochi, uno spazio verde con tanti giochi per lo sviluppo motorio del bambino. Tutto il parco è recintato e protetto.